Festa della Luca – Cina Fest @LargoVenue

Caricamento Eventi
Domenica 1 Ottobre dalle 12 presso Largo Venue
si ritorna in Cina con
LA FESTA DELLA LUNA – CINA FEST
La Festa della Luna, ricca di significato poetico, è una delle grandi feste tradizionali cinesi. Secondo il calendario tradizionale cinese, il settimo, l’ottavo e il nono mese costituiscono la stagione autunnale. La Festa della Luna è chiamata anche Festa di Mezz’autunno poiché cade nel 15° giorno dell’8° mese lunare, esattamente nel mezzo della stagione, quando il caldo dell’estate ha ceduto il passo al fresco tempo autunnale, segnato da cieli azzurri e lievi brezze. In questo giorno la luna si trova alla massima distanza dalla Terra e in nessun altro periodo è così luminosa. In quel momento, come dicono i Cinesi, la luna è perfettamente rotonda. Nei villaggi i pesanti lavori del raccolto estivo sono già stati completati mentre quello autunnale non è ancora arrivato.
All’interno dell’evento:
programma in via di definizione
Si parte con il cibo della ravioleria Dumpling Bar, Gianni porterà in scena il meglio dei ravioli tradizionali cinesi

Dopo il cibo, da non perdere

IL VILLAGGIO

Allestiremo il giardino e le sale interne con decorazioni tipiche Cinese, immagini e video della Cina attuale.
Il rosso sarà il colore principale della festività, perché secondo la tradizione cinese è un colore di buon auspicio. Lanterne rosse, decorazioni augurali sulle pareti, frasi di buon auspicio su carta rossa……

CERIMONIA DEL TE’

Dalle 12 fino a tarda sera la Cerimonia del tè a cura di Cina in Italia

GLI SPETTACOLI

Ore 14:00 – Jiamusi happy dance aerobics chinese club in Italy 《Io e la mia madrepatria》 四.罗马佳木斯舞蹈《我和我的祖国》
“Jiamusi Happy Dance Step Aerobics” è una ginastica che combina sport, danza, aerobica e altre forme di sport e incorpora elementi di moda moderna come canzoni pop e persegue la salute e la bellezza del corpo umano.È una sorta di ginnastica a mano libera La sede può essere sviluppata. Attraverso l’esercizio, le persone raggiungono gli obiettivi di migliorare il proprio fisico, migliorare la propria salute, modellare la propria forma corporea e controllare il proprio peso.

Ore 14:30 Danza tradizionale cinese

 Ore 16:00 spettacolo di orchestra Gu zheng, Erhu, Morin, khuur (马头琴) a cura di Melodie di seta
Nel dettaglio:
Danza Cinese
1.Cindy 王曼宁《古丽古丽》”Guli Guli” di Wang Manning
2.​姜林姿《鸿雁》”L’oca del cigno” di Jiang Linzi

Esibizione strumenti cinesi
古筝 Arpa Cinese (Gu Zheng)
马头琴​(Morin khuur)
空灵鼓 Steel Tongue Drum cinese

Programma:
1.古筝合奏《青花瓷》表演者:程嫣然 张特蕾莎 陈佳仪 叶紫歆
Guzheng Ensemble “Porcellana blu e bianca” Interpreti: Cheng Yanran, Theresa Zhang, Chen Jiayi, Ye Zixin

2.古筝独奏《春江花月夜》表演者:程嫣然
Assolo di Guzheng “Fiori del fiume primaverile e notte al chiaro di luna” Interprete: Cheng Yanran

3.古筝独奏《在北京的金山上》表演者:郑涵予
Assolo di Guzheng “Sulla Montagna d’Oro a Pechino” Interprete: Zheng Hanyu

4.古筝独奏《大鱼》表演者:张特蕾莎 空灵鼓:高川燕
Interprete solista di “Big Fish” di Guzheng: Theresa Zhang
Tamburo Etereo: Gao Chuanyan

5.古筝独奏《双面燕洵》表演者:陈佳仪
Guzheng solista “Yan Xun dalla doppia faccia” Interprete: Chen Jiayi

6.古筝和吉他 表演者:高川燕
Guzheng e chitarrista: Gao Chuanyan

7.马头琴独奏《神马》表演者:王梓
Matouqin solista “Shenma” Interprete: Wang Zi

8.声乐独唱《天边》表演者:王梓
Assolo vocale “The Edge of the Sky” Interprete: Wang Zi

ARTI MARZIALI

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00 Zhang Changkang Taiji – scuola di Taiji Quan e Zhabg Bao Zhong Taiji Academy Italy presentano l’arte millenaria di benessere e saggezza del Taiji Quan

Il Taiji, abbreviazione di Taiji Quan (o Tai chi chuan) é una antica arte marziale interna, nata in Cina, ed é anche un efficace sistema per mantenersi in buona salute, attraverso il movimento consapevole del proprio corpo.
Il Taiji Quan è una disciplina vasta e profonda, possiamo essere attratti dall’eleganza e la fluidità dei movimenti, dall’aspetto sportivo e dalla tecnica marziale o anche dalla saggezza della filosofia a cui si ispira.
Qualsiasi sia la motivazione o l’interesse che ci muove, con l’apprendimento del Taiji entriamo in sintonia con noi stessi, corpo e mente, attraverso il movimento, grazie ad esercizi ed insegnamenti trasmessi dai maestri di generazione in generazione fino ad oggi.
La didattica e il programma di studio insegnato nella scuola Zhang Changkang Taiji dalla maestra Margherita Qiuju Zhang sono di
Taiji Quan stile Chen tradizionale, e in particolare della scuola Zhang Bao Zhong Academy con sede in Cina, di cui la maestra é stata nominata unica rappresentante in Italia.
Oltre agli esercizi specifici di Taiji, le eleganti sequenze tradizionali codificate (le forme), vengono proposti, movimenti guidati e brevi sequenze di Yang Sheng Gong (Nutrire la Vita), ed esercizi di Qi Gong (lavoro con il Qi) rivolti direttamente al benessere psicofisico.
Le lezioni sono piacevoli e adatte a tutte le età.

In dettaglio:
** Ore 16:00 Esibizione con maestra Zhang Qiuju e gli allievi della scuola
** Dalle ore 16.30 alle 17.30 lezione guidata della maestra con apprendimento dei movimenti fondamentali del Taiji.
** Dalle ore 17.30 alle 18.30 lezione guidata della sequenza breve di taiji quan stile chen: forma 9 del maestro Zhang Bao Zhong.

Le lezioni sono guidate dalla maestra coadiuvata dai suoi allievi.

La partecipazione alle lezioni è libera previa iscrizione sul posto.

CORSO DI LINGUA

** Ore 15:00Lezione Pratica di Lingua Cineseinizia a dire le tue prime frasi in cinese già entro 30 minuti di lezione (a cura di Lucia Meilù fondatrice di Cinese Pratico, La Prima Scuola Online di Cinese Mandarino).
“La lingua cinese mi incuriosisce e sarebbe bello iniziare a studiarla, ma so che è così difficile! E poi, se non imparo subito tutti quei caratteri, come faccio a poter poter comunicare con le persone?”
Se hai anche tu hai in testa questi pensieri, allora non puoi perderti questa lezione.
Lucia Meilù, è specializzata nell’insegnamento pratico della lingua cinese ed i suoi corsi sono già stati seguiti da più di 5000 persone. Durante la lezione ti spiegherà perchè ti hanno convinto che la lingua cinese sia difficile, come è possibile iniziare a parlare cinese senza partire dalla scrittura dei caratteri ed insieme a lei in soli 30 minuti imparerai a presentarti ed alcune espressioni super utili che puoi iniziare ad utilizzare davvero sin da subito!

MEDICINA CINESE

L’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada, storica Scuola attiva a Roma dal 1990, sarà presente all’evento con un proprio stand dove saranno a disposizione del pubblico:
un punto informativo sulle attività didattiche dell’istituto per l’A.A. 2023-24: Corsi di formazione professionalizzanti per Medici e Operatori Olistici in Massaggio Tuina, Agopuntura e Moxa, Tecniche Olistiche Yangsheng, Dietetica e Fitoterapia, Qigong; seminari e corsi brevi di tecniche olistiche quali la Riflessologia Plantare, l’Auricoloterapia, l’Automassaggio, la tecnica craniosacrale; seminari e training di Qigong aperti a tutti e molto altro;
un laboratorio di scrittura cinese a pennello per un primo approccio alla magia dell’ideogramma;
– Ore 15:30 una sessione di pratica del Qigong, una scienza dalle lontane origini che cura senza medicamenti, attraverso il respiro, i movimenti e la meditazione ritrovando l’unione tra il proprio essere e le forze primordiali della natura, l’Uomo al centro tra Cielo e Terra, porteremo a casa i semplici ma profondi esercizi delle Otto sfere celesti e Otto sfere terrestri che potremo utilizzare nella nostra pratica quotidiana;
trattamenti dimostrativi di Medicina Tradizionale cinese e integrata a cura del Centro Salute TAOmaturgia: saranno presenti gli operatori di Tuina, moxa, coppettazione; Medicina Ayurvedica; consulenza nutrizionale e altro per un check up olistico personalizzato.

MARKET

Mercatino delle pulci, con tè, stoffe, libri, lanterne e prodotti di artigianato cinese e non solo.

FACE PAINTNG & MAKE UP

Due truccatrici professionisti vi truccheranno per l’occasione

KIDS LAB

I bambini saranno assorbiti dal clima Cinese partecipando a tantissimi laboratori a tema a cura di: La libreria Indipendente Usborne di Tatiana Gargiulo e Charlie personal BookShooper. Dove non specificato diversamente, tutti i laboratori per bambini sono a ciclo continuo e a offerta libera.

Per pagare le consumazioni agli stand il pubblico dovrà recarsi presso le casse  centrali e acquistare i gettoni
Gettone verde 1 euro
Gettone giallo 5 euro

Garden Area Relax
Cocktails Bar & Beer Garden
____________
DOVE E QUANDO :
LARGO VENUE
Via Biordo Michelotti 2 (Largo Preneste)
INGRESSO A OFFERTA LIBERA
Come raggiungerci:
METROPOLITANA LINEA C FERMATA MALATESTA
BUS 5, 14, 19, 81 e 412
Fermata del tram: Gattamelata
✔ Pet Friendly

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

+ 39 0692948551

info@sartidelgusto.it

www.sartidelgusto.it

Torna in cima